mercoledì 22 giugno 2011

Why didn’t anyone think of this before?

5.5 designers è uno studio fondato nel 2003 da Vincent Baranger, Jean-Sébastien Blanc, Anthony Lebosse e Claire Renard. Il loro primo progetto, Réanim, ha avuto un forte impatto nel panorama del design. >bmm li ha incontrati.



Mi sembra che oltre ai retroscena concettuali nei vostri oggetti sia presente anche un senso di sorpresa, di approccio immediato, non è così? , infatti, è percepibile un senso di sorpresa. Il più delle volte riceviamo questo tipo di risposta: "Come mai nessuno ci ha pensato prima?" Ad esempio la chiavetta USB che abbiamo progettato è solo una grande chiave, un passaggio concettuale che si può ottenere direttamente. Non è necessario leggere due pagine di testo per capire che cosa sia l'oggetto o come si usa. Ma queste soluzioni devono essere concepite per essere capite da tutti, per poterne afferrare immediatamente la funzione e per poter parlare del know-how di un’azienda. Quindi, è un mix di tutto. Ecco perché ogni progetto è sempre in una cornice differente e il risultato può essere molto diverso in termini di forme, materiali e così via. Ma allo stesso tempo tutti questi progetti sono costantemente legati a ciò che vogliamo fare: un prodotto onesto che sia accessibile non solo in termini di prezzo, ma anche in modo tale che una persona si senta di dire "Ok, posso collocare questo oggetto in casa mia".


It would seem that besides the conceptual background of your objects, there is also a sense of surprise, an immediacy in approach, right? Yes indeed, there is a sense of surprise. Most of the time we get this kind of feedback of: “why didn’t anyone think of this before?!” For example, the key we designed; it’s just a big key, something you can obtain directly.  You don’t need to read two pages of text to understand what it is or how to use it. But all those things, need to be done in order for everybody to understand it, its function and to talk about a company’s know-how.

So, there is a mix of everything. That’s why each project is always in a different context and the result can be really different in terms of shapes, materials and things like that. Yet at the same time all these projects are always linked in that we want to make an honest product which is accessible not just in terms of the price but more importantly so that a person can say “ok, I can have that object in my house”.

text>Daniela Lotta & Guido Molinari


> Sul bmm36 una rivista di moda


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